Cari cittadini collaboriamo!

on febbraio 8 | in tweet | by | with Commenti disabilitati su Cari cittadini collaboriamo!

Bisognerebbe essere a Roma per la Social Media Week!

Da ieri fino all’11 in molti si godono gli eventi di vario tipo.

Al centro c’è il web.

Mi soffermo su almeno 3 eventi a cui avrei voluto partecipare!

Ieri l’Associazione RENA “Rete per l’Eccellenza Nazionale” organizzava un incontro dal titolo “open data: trasparenza, informazione e coinvolgimento“.

Oggi è il turno degli amici di BTO EducationalToscana Lab con Social Media Better Tourism, mentre domani ci sarà  “Cari clienti collaboriamo!” con focus sulle aziende, da cui riprendo il titolo.

Al centro c’è il ruolo sempre più attivo degli utenti, che siano clienti, cittadini, turisti.

Social Media Better Tourism ci sono due progetti che senza la propria community, non esisterebbero.

Roma Sparita, il progetto che aggrega le foto storiche di Roma mandate dagli utenti su una pagina Facebook assieme a Adotta una Parola, in cui APT EmiliaRomgnaTurismo coordina la propria community che si prende cura delle parole relative al contesto regionale presenti su wikipedia, rappresentano bene come si sta muovendo il racconto territoriale.

Poi Barilla, Renault ItaliaThe Talking Village Casa.it, il Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria, coordinati da Mauro Lupi, rifletteranno chiaramente dal lato imprenditoriale, mentre RENA si occupa invece della parte di riferita al cosidetto open goverment, con focus sull’open data, ma ciò che voglio sottolieare è il minimo comune denomonatore tra i 3 eventi: la partecipazione.

La cogestione, il codesign, il coinvolgimento degli stakeholder che vanno visti oramai come shareholders sta diventando imprescindibile perchè , che si parli di turismo, di politica o di business, l‘innovazione non si fa più da soli!

La comunicazione orizzontale irrompe in ogni campo: non si tratta solo di promuovere uno storytelling on line, perchè,  se il crowd è al centro anche nel campo del business, allora significa che abbiamo qualche speranza.

Pin It

Comments are closed.

« »

Scroll to top