Veneto di nascita, sono cresciuto giocando a rugby in un piccolo paese di campagna. Ora vivo a Bologna, insieme a Francesca, la mia compagna, e Tommaso, mio figlio.
Ho 20 anni di esperienza, ho lavorato in diverse Pubbliche Amministrazioni, imprese private e con il mondo no profit occupandomi principalmente di innovazione.
Organizzazione e comunità sono per me due parole chiave: community is the message, la comunità è il messaggio, solo con coinvolgimento e attivazione dentro e fuori le organizzazioni, anche attraverso piattaforme digitali (altra mia grande passione), possiamo creare visioni e processi condivisi, più efficaci rispetto agli approcci tradizionali. Con più creatività e immaginazione, perché la partecipazione e il coinvolgimento rafforzano le istituzioni, che siano pubbliche o private.
Dopo aver fondato l’Ufficio Immaginazione Civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana, un team multi professionale con giovani architetti, sociologi, urbanisti, definiti “agenti di prossimità”, ora mi dedico al coordinamento dell’Area Immaginazione Civica, con più attività dedicate alle strategie per favorire trasversalità e impatto.
Grazie a questi progetti, nel 2018 ho vinto il premio “Engaged Cities” della Fondazione Bloomberg (qui un po’ di materiale che racconta la candidatura di Bologna) e nel 2022 il premio “Compasso d’oro” il più autorevole premio mondiale di design, per Consegne Etiche, un alternativa alle piattaforme di delivery (qui un video documentario, qui info sul progetto).
Sul mio profilo Linkedin trovate tutte le mie collaborazioni passate.
Parallelamente alle mie attività e da attivista, ho avuto la fortuna di incontrare tante realtà che cercavano di contribuire al cambiamento, organizzando scuole tematiche, hackathon, raduni, progetti e campagne di comuniazione per creare piattaforme aperte alle comunità attive in tutto il paese.
Nel 2019 ho fondato di Ti Candido: sperimentando un modo nuovo di partecipare alla politica: ispirandoci ai Political Action Committee (comitati di azione politica), con altri attivisti e insieme al Forum Diseguaglianze e Diversità, ho costruito una piattaforma di supporto e finanziamento per sostenere candidati e candidate alle elezioni.
Nel 2021 ho scritto un libro “Immaginazione Civica. L’energia delle comunità dentro la politica” (qui trovate estratti scaricabili).
Per consigli, inviti, suggerimenti, mi potete scrivere qui: michele.dalena@gmail.com..

Avete bisogno di una mia foto? Eccola!
// ]]>