Chi sono e cosa faccio

Veneto di nascita, sono cresciuto giocando a rugby in un piccolo paese di campagna. Ora vivo a Bologna e sono padre di Tommaso.

Mi occupo di processi di innovazione, di mobilitazione e organizzazione di comunità. Ho numerose esperienze nel sociale, nel privato e nella Pubblica Amministrazione occupandomi di tecnologia, comunicazione, processi di innovazione sociale, cambiamento organizzativo e progetti ad “impatto civico”.

Dal 2017 sono responsabile dell’Ufficio Immaginazione Civica della Fondazione per l’Innovazione Urbana, un team multidisciplinare con architetti, urbanisti, sociologi che ha l’obiettivo di sostenere l’innovazione urbana di Bologna. Utilizziamo tutti i metodi e gli strumenti possibili a seconda degli obiettivi, dei luoghi e dei contesti affrontati, per favorire coinvolgimento, collaborazione e partecipazione di tutti i cittadini e cittadine,  comunità e imprese. Come laboratorio di sviluppo e ricerca per la città di Bologna, colleghiamo le risorse, le scelte e i progetti dell’Amministrazione con i bisogni, le potenzialità e le capacità di cittadini e comunità.

In passato ho collaborato con la Regione Toscana, Unioncamere – l’Unione italiana delle Camere di commercio, la Camera di Commercio Italiana in Germania, la Camera di Commercio Italo-Slovacca e l’agenzia di comunicazione O-One. Occupandomi di integrazione socio-sanitaria, comunicazione sociale e interculturale e cittadinanza attiva ho lavorato per ANPAS ER e Azienda Sanitaria di Bologna.  Per l’Università di Bologna mi sono occupato di marketing territoriale e social media.

Sul mio profilo Linkedin trovate tutte le mie collaborazioni, attuali e passate.

Organizzazione e comunità sono per me due parole chiave: community is the message, la comunità è il messaggio.

Mi potete scrivere qui: michele.dalena@gmail.com.

Avete bisogno di una mia foto? Eccola!

Avete bisogno di una mia foto? Eccola!

on novembre 2 | by

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top