Chi sono e cosa faccio

Veneto di nascita, sono cresciuto giocando a rugby in un piccolo paese di campagna. Ora vivo a Bologna, insieme a Francesca, la mia compagna, e Tommaso, mio figlio.

La filosofia che guida il mio approccio al lavoro può essere sintetizzata nella reinterpretazione di una celebre citazione di McLuhan, “la comunità è il messaggio”: non credo a soluzioni preconfezionate e credo fermamente nella necessità di ridefinire il modo in cui concepiamo i processi di progettazione. La chiave per l’innovazione, secondo la mia visione, risiede nell’attivo coinvolgimento delle comunità.

In qualità di innovation manager specializzato in processi finalizzati a potenziare la collaborazione e l’attivazione della comunità, ho accumulato una vasta esperienza lavorativa che spazia tra pubblico, privato e non profit. La mia competenza si estende a ruoli di coordinamento, gestione progetti, sviluppo e gestione di partnership, progettazione e valutazione. La mia abilità nel favorire l’innovazione, nell’analisi e nel controllo di gestione è stata sviluppata in contesti interfunzionali. 

Attualmente ricopro il ruolo di responsabile dell’Area Immaginazione Civica, Agenda Digitale e Relazioni Esterne presso la Fondazione Innovazione Urbana.  La missione è individuare nuove soluzioni seguendo il concetto di “Immaginazione Civica“, illustrato in dettaglio in questa pubblicazione.

Inoltre mi occupo dell’Alleanza Transizioni Giuste, promosso da Comune di Bologna, ARCI, Fondazione Feltrinelli e Fondazione Innovazione Urbana: l’obiettivo è andare alle radici delle transizioni, ecologica, digitale e sociale, costruendo un quadro di senso comune e delle risposte di adattamento delle comunità.

Nel 2018, grazie ai progetti realizzati nel Comune di Bologna, ho vinto il premio Engaged Cities” della Fondazione Bloomberg (qui un po’ di materiale che racconta la candidatura di Bologna) e nel 2022 il premio “Compasso d’oro”autorevole premio di design, per Consegne Etiche, un alternativa alle piattaforme di delivery (qui un video documentario, qui info sul progetto).

Sul mio profilo Linkedin trovate tutte le mie collaborazioni passate.

Parallelamente alle mie attività e da attivista, ho avuto la fortuna di incontrare tante realtà che cercavano di contribuire al cambiamento, organizzando scuole tematiche, hackathon, raduni, progetti e campagne di comuniazione per creare piattaforme aperte alle comunità attive in tutto il paese.

Nel 2019 ho fondato di Ti Candido: sperimentando un modo nuovo di partecipare alla politica:  ispirandoci ai Political Action Committee  (comitati di azione politica), con altri attivisti e insieme al Forum Diseguaglianze e Diversità, ho costruito una piattaforma di supporto e finanziamento per sostenere candidati e candidate alle elezioni.

Nel 2021 ho scritto un libro “Immaginazione Civica. L’energia delle comunità dentro la politica”  (qui trovate estratti scaricabili).

Per consigli, inviti, suggerimenti, mi potete scrivere qui: michele.dalena@gmail.com..

Avete bisogno di una mia foto? Eccola!

Avete bisogno di una mia foto? Eccola!

Scroll to top