Immaginazione civica, l’energia delle comunità dentro la politica

Ho scritto un libro, “a tratti appassionante” mi dicono, per raccontare 4 anni di attività e progetti nei quartieri di Bologna.

 “Immaginazione Civica. L’energia delle comunità dentro la politica” è un libro collettivo grazie a contributi di architetti, urbanisti e sociologi dell’Ufficio Immaginazione Civica, che racconta un’esperienza concreta, con strumenti e conflitti, storie reali, vissute, di assemblee, comunità, nuovi modelli di attivismo e mutuo aiuto.

Non una riflessione teorica sulle politiche pubbliche, ma un racconto con voce umana. 

Al centro, c’è un punto politico: serve ripensare le forme del governo, provando a costruire nuove risposte collettive e ridisegnando le asimmetrie di potere che da sempre esistono. A partire da una convinzione: la co-produzione di politiche e la partecipazione non sono l’emblema di una ritirata dei poteri pubblici a favore di comunità che risolvono in modo autonomo i propri problemi, ma un meccanismo di recupero di energie e creazione di nuova istituzionalità. La partecipazione ravviva la democrazia, non la indebolisce. Non si tratta di abilitare comunità per indebolire le politiche pubbliche ma di rigenerare la politica attraverso la capacitazione sociale come atto collettivo.

Ho scritto un libro non per costruire un modello da copiare, o di presentare un metodo replicabile meccanicamente. L’idea è condividere indicazioni operative per attivare collaborazione e prossimità relazionale all’interno di grandi e piccole organizzazioni complesse, per creare alleanze tra comunità, per favorire decisioni condivise. Per salvare, rinforzare, formare l’immaginazione e ricreare fiducia. 

Ho scritto un libro, questo.

la copertina

Qui puoi scaricare un estratto del libro: il dialogo introduttivo con Fabrizio Barca e il primo capitolo.

Qui puoi scaricare la scheda per ordinare il libro in qualsiasi libreria! (A Bologna vi consiglierei la libreria Trame in via Goito e Librerie.coop Ambasciatori in via Orefici). Qui per ordinarlo su amazon (se leggerete il libro, vi sarà chiaro che vi sconsiglio di usare questa modalità ma per ora non c’è alternativa) e su IBS.

Per presentazioni e informazioni, ecco la mia mail: michele.dalena@gmail.com

// ]]>

 

Scroll to top