Il turismo del futuro è già qui

on novembre 23 | in articoli | by | with Commenti disabilitati su Il turismo del futuro è già qui

Dal BTO, mi porto a casa un bel pò di cose: le aspettative erano alte ma, sia dal punto organizzativo sia per quanto riguarda i contenuti, direi che ho assistito ad un evento di altissimo livello.

In poche parole posso dire che il turismo del futuro, giovedì e venerdì, era a Firenze.

E infatti la lezione di ieri a TagBoLab è iniziata proprio da qui.

La prova provata sono i miei thread su FriendFeed, in cui ho cercato di verbalizzare ciò che vorrei non dimenticare!

Di seguito riporto link e alcune frasi estrapolate che rendono bene il contesto e l’obiettivo di ciascun panel. Vado per punti

  • Doveroso cominciare con un’intervista a Monica Fabbris, che ha aperto il BTO: come sempre illuminante ed infatti più volte citata durante l’evento.

httpv://www.youtube.com/watch?v=iLUQdJ1VSCY&feature=player_embedded

Qui il thread relativo al suo intervento.

Ecco alcune frasi:

studiare i valori è più importante rispetto ai comportamenti

il target monolitico è morto“!

la quotidianizzazione del viaggio: sta diventando esperienza con valori nuovi, modulare e miniaturizzata..anche con brevità”

“idea di quotidianità e pervasività. si è turisti tutto il giorno…anche nella propria città..il microturismo”.

Qui il thread e di seguito alcuni punti:

“il consumo collaborativo: modello di consumo ripensato dopo l’iperconsumismo”

“le reti sociali e la tecnologia allargano i confini del consumo che torna collaborativo all’interno della propria rete sociale”

“prima del turismo, il nonno ha sempre viaggiato così: quando si viaggiava si andava da un amico”!

perchè il turismo classico non ha risposto e le comunity si autorganizzano“?

Ecco alcune frasi:

“miopia è patologia…gli autori sono le vittime di una mediocrità..un tempo l’idea del turismo era slegato dal territorio..cioè i turisti visti come altra cosa rispetto al territorio

abbiamo usato marketing tossico verso le apt, provincie, regione..li abbiamo imbottiti da marketing vecchio e usato dai grandi brand”

si interagisce con i cittadini nei social media solo con logica di crisis management

Abbiamo bisogno di meno testimonial e più testimoni

Non è difficile dire la verità

Sul finire del BTO, ecco il panel coordinato da Gianluca Diegoli dal titolo “Driving Travel Business: Social or Search?”

Ecco alcune frasi, qui il thread:

abbiamo bisogno di dati per essere specifici con gli utenti

“fb non è divertimento ma è sistema meritocratico..più info dai più l’adv è preciso
siamo lì (nei social) per regalare qualcosa prima di ricerverlo indietro
try and learn
Per finire, chiudo con 2 video trasmessi durante l’evento, tra tradizione e innovazione.

Come sarà il futuro prossimo?

httpv://www.youtube.com/watch?v=mzKmGTVmqJs

Questo invece è stato una dei video di apertura: l’idea, provocante e che mi trova entusiasta, è di utilizzare questo video in cui Benigni elenca le bellezze d’Italia, come spot turistico.

httpv://www.youtube.com/watch?v=22n4diWqegY

Pin It

Comments are closed.

« »

Scroll to top