Il consigliere per l’Innovazione

on maggio 10 | in articoli | by | with Commenti disabilitati su Il consigliere per l’Innovazione

Come possiamo ricostruire i processi democratici costruendo nuovi ponti tra il governo e la società civile e come ripensare l’approccio top down tipico delle organizzazione moderne?

Oggi avrò il piacere, e l’onere, di poterne parlare con Alec J Ross , consulente speciale per l’innovazione del Segretario di Stato USA, Hillary Clinton, che sarà oggi a Bologna per parlare di “Diplomacy 2.0: Internet Freedom, Online Engagement and Innovation“.

Prima di questo evento, Alec J. Ross parteciperà ad un incontro informale, che ho in parte organizzato, a cui saranno presenti alcuni esponenti della Regione Emilia Romagna e rappresentanti della società civile regionale attiva on line.

Personalemente cercherò di mettere in evidenza che il territorio emilia romagnolo, caratterizzato storicamente da un’ampia partecipazione, può essere terreno fertile per una nuova fase: ma quali possono essere i passi da compiere, sia da parte istituzionale che della società civile, per aprire nuovi processi di partecipazione?

Cosa possiamo fare per aumentare la trasparenza e andare verso l’ “open goverment”?

Come ho evidenziato in alcuni articoli recenti, il mondo della politica e più in generale della governace, è arena dove, anche grazie all’ascesa del Presidente Obama, le sempre più travolgenti tecnologie sono l’elemento qualificante: oggi ho la fortuna di poterne parlare con uno dei protagonisti.

httpv://www.youtube.com/watch?v=GvemrXYF074&feature=player_embedded

Pin It

Comments are closed.

« »

Scroll to top