OpenData a Bologna: ci siamo e rilanciamo

on aprile 6 | in articoli | by | with 3 Comments

Ieri abbiamo lanciato il portale dedicato agli Open Data del Comune di Bologna con molti ospiti davvero interessanti (qui il programma): la sala era piena e si percepiva davvero entusiasmo.

Certo, la mia visione è di parte visto che sono dentro al processo dell’Agenda Digitale, ma vi chiedo di smentirmi.

Qui trovate il processo interno del Comune e qui il portale dati.comune.bologna.it , fatto in drupal con risorse interne e a costo zero!

Di particolare interesse Andrea di Benedetto e Fabio Malagnino! Con Andrea la visione Open Linked Data appare davvero possibile (contando che è membro del comitato scientifico dell’Agenda Digitale bolognese…)  mentre con Fabio vorremmo collegare le PA che “son sul pezzo” per aumentare la competitività, la condivisione e l’impatto.

Entrambe crediamo che l’esempio di regioni virtuose e di comuni di un certo peso possano evere ricadute sui territori, dai piccoli comuni fino al governo.

A breve aggiorneremo le slide che trovate qui, visto che, come sempre, i relatori all’ultimo le hanno modificate.

Ecco i tweet  in cui c’è che chiede aiuto per Drupal e chi risponde che basta chiedere…c’è che rilancia chiedendo codici e altri dati e chi apprezza… ne esce un racconto partecipato e pronto a rilanciare.

Pin It

3 Responses

  1. MC scrive:

    Due assordanti silenzi:
    – la partecipazione sul sito (“compila un form” ? nel 2012 ?)
    – l’assenza di qualsivoglia dato economico
    IMHO

  2. Michele scrive:

    capisco e potrei essere anche d’accordo 🙂 ma devo dire che credo tu non conosca la Pubblica Amministrazione che ha tempi e modi diversi rispetto a ciò che vorremmo: il portale in questione, assieme al blog iperbole2020, è cmq una conquista non da poco. Per la partecipazione, conta che sui social c’è una presenza strutturata a molto open a disposizione. Comunque puoi segnalare queste tue due osservazioni attraverso il form…c’è qualcuno che si prenderà cura di te…per i dati economici, spero anchio che arrivino ma la cosa, ovviamente, è complicata.

  3. MC scrive:

    >> Comunque puoi segnalare queste tue due osservazioni attraverso il form…
    >>c’è qualcuno che si prenderà cura di te…

    Già fatto, già da tempo. Confermo il silenzio assordante.

    >>per i dati economici, spero anchio che arrivino ma la cosa, ovviamente, è complicata.

    Mooolto complicata. Avendo SAP direi che 4-5 giornate di programmatore ABAP e si possono estrarre tutti i csv che si vogliono, se si vuole.
    Se ben ricordo si era offerto il Prof. Vitali di dare una mano già molto tempo fa.

« »

Scroll to top