Lab Spazi

Laboratorio Spazi per ridisegnare politiche e strumenti di gestione e affidamento di spazi proprietà comunale

on giugno 11 | in articoli | by | with Commenti disabilitati su Laboratorio Spazi per ridisegnare politiche e strumenti di gestione e affidamento di spazi proprietà comunale

Un laboratorio per ridisegnare politiche e strumenti di gestione e affidamento di spazi proprietà comunale: sul tema in tanti segnalano urgenze e bisogni. A Bologna cerchiamo di aprire un processo per arrivare a cambiare l’attuale assetto.

Dal percorso dei Laboratori di Quartiere 2017 è emerso in maniera forte il bisogno di spazi aperti ai cittadini con le caratteristiche dell’apertura, dell’accessibilità, in grado di facilitare l’incontro.

Il Laboratorio Spazi ha come finalità ridisegnare politiche e strumenti di gestione e affidamento di immobili di proprietà comunale o uso temporaneo, consegnando a Giunta e Consiglio Comunale alcune ipotesi di nuova regolazione e supporto.

Il percorso prende avvio lunedì 11 giugno alle 19.30 in Urban Center di SalaBorsa alla presenza di Joan Subirats, Assessore alla Cultura del Comune di Barcellona.

Come definitivo nell’avviso pubblico (PG N. 389966/2017 del 26/10/2017), gli obiettivi del Laboratorio Spazi sono:
– evidenziare, anche attraverso il confronto con altre città, le possibilità di innovazione delle procedure amministrative, nella strada già tracciata dal ‘Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani’, riconoscendo le diverse forme di gestione e autogestione degli spazi, ridefinendo di volta in volta anche il ruolo di garanzia della pubblica amministrazione
– produrre eventuali proposte di aggiornamento/adeguamento delle norme comunali relative alla gestione di immobili di proprietà comunale
-promuovere sperimentazioni di:
modelli gestionali su spazi da rigenerare anche attraverso il contributo di privati/terzo settore;
usi temporanei di spazi da rigenerare;
forme di collaborazione con soggetti privati e comunità.

Per perseguire gli obiettivi del Laboratorio, nasce l’esigenza di strutturare un percorso pubblico nel quale individuare i bisogni della città ed elementi propositivi sui quali basare ipotesi di riforma amministrativa. L’esito di tale percorso sarà consegnato agli organi istituzionali deputati, Giunta e Consiglio Comunale di Bologna, che ne definiranno eventuali implementazioni e approvazioni, ricoprendo un ruolo centrale nella fase propositiva e decisionale per un nuovo Regolamento cittadino.

Il Laboratorio è organizzato nelle seguenti fasi:
1. Analisi interna (dicembre 2017 – maggio 2018)
2. Confronto ed elaborazione (giugno-luglio-settembre 2018)
3. Redazione condivisa di un ‘Dossier spazi Bologna’ (settembre-ottobre 2018)
4. Proposte da parte dell’Amministrazione (dicembre 2018)

Per partecipare al laboratorio o per maggiori informazioni:
http://comunita.comune.bologna.it/laboratorio-spazi.

Pin It

Comments are closed.

« »

Scroll to top